Claudio Frasca

Claudio Frasca

Allenatore

Claudio Frasca ha una storia di lungo corso nel mondo del calcio: giocatore, direttore tecnico (tre anni al CIT Turin), allenatore dei settori giovanili di squadre professionistiche, da gennaio 2017 è selezionatore per la rappresentativa LND Piemonte Valle d’Aosta Under 15 e Under 17 e, dal 2019 referente tecnico dello stesso Comitato Regionale per lo scouting delle Rappresentative Giovanili Nazionali LND. Quotidianamente si occupa di preparazione psico-fisico-atletica dei giovani atleti: professore in educazione fisica e massoterapista-idroterapista certificato, Claudio Frasca ha arricchito le proprie competenze con una formazione continua che lo ha portato a conseguire un diploma in posturologia con diverse specializzazioni, il titolo di Preparatore Fisico Professionista (CONI-Scuola dello sport) e un dottorato magistrale in Scienze Motorie con Specializzazione Tecnico-Sportiva. Nella sua attività di personal trainer mette in campo anche le importanti competenze acquisite nel Master in Psicologia dello Sport (Metodologia Intelligenza Agonistica – Analisi della Prestazione) dove ha ottenuto la certificazione di Sfera Coach.

Il campo sotto il piede
di Claudio Frasca

Il campo sotto il piede

Il piede è molte cose: il nostro punto di appoggio, la parte terminale della catena cinetica che realizza il mantenimento della statica dell’equilibrio, del cammino, della corsa, ma anche lo strumento fondamentale per raccogliere le informazioni che provengono dall’esterno e dall’interno del corpo (tattili, propriocettive e cinestetiche). In sintesi si tratta di una struttura essenziale e con diverse funzioni cruciali.
Personalità in campo: l’enneagramma nel calcio
di Claudio Frasca

Personalità in campo: l’enneagramma nel calcio

In campo siamo "critici" o "donatori"? "narcisisti" o "avari"? E se un giocatore fosse un "goloso"? Non parliamo di cibo ma di personalità e del modo di gestire al meglio i talenti e le caratteristiche di ognuno imparando a leggerne il modo di essere, dentro e fuori dal campo. A venirci in aiuto è l'enneagramma, un metodo nato oltre un secolo fa e che oggi è sempre più applicato anche al calcio.
Overtraining: occhio ai segnali di stress!
di Claudio Frasca

Overtraining: occhio ai segnali di stress!

Quando si pianificano le attività di allenamento occorre tenere conto sia dei ritmi biologici dei nostri atleti (soprattutto il ciclo luce-buio) che monitorare i segnali dei diversi tipi di stress che potrebbero condurre rapidamente all’overtraining che determina un calo delle performance invece che un aumento.
 InForma: le regole d’oro per una ripartenza al top
di Claudio Frasca

InForma: le regole d’oro per una ripartenza al top

Dopo due stagioni “spezzatino” vissute troppo spesso lontani dal campo, presentarsi ai primi allenamenti in una forma fisica adeguata è un must. Claudio Frasca, ex allenatore e selezionatore tecnico delle Rappresentative del CR Piemonte VdA, spiega le fondamenta su cui poggia il metodo InForma per una ripartenza vincente
            
          
Carica altri contenuti