
Francesco Caremani
Collaboratore
Giornalista, comunicatore, aretino; tutto mescolato insieme. Faccio cose, vedo gente, “… se son d’umore nero allora scrivo / frugando dentro alle nostre miserie”, il resto è solo mio.
Sogno Iridato Football Club Ep. 4 - L'azzurro scarico di Pozzo
Due coppe internazionali, un oro olimpico e due Mondiali fanno di Vittorio Pozzo uno dei commissari tecnici più vincenti della storia del calcio, sicuramente il più vincente di quello azzurro: guidando la Nazionale per novantasette volte in tre periodi diversi, decisivo quello che va dal primo dicembre del 1929 al 5 agosto del 1948.
Chiedi alla polvere: Grenfell Athletic
Dall’incendio del 14 giugno 2017 dell’omonima torre a Notting Hill, che causò la morte di 72 persone, è nata una squadra di calcio per risollevare una comunità e unirla intorno al rettangolo verde
Sogno Iridato Football Club Ep. 3 - 1934, la prima stella
L’Italia vince il suo primo Mondiale, ma secondo gli osservatori la squadra più forte della seconda edizione della Coppa del Mondo, o Coppa Rimet, era l’Austria guidata da Hugo Meisl capace di mettere insieme un undici spettacolare che, tra gli altri, schierava Matthias Sindelar.
Sogno Iridato Football Club Episodio 2 - 1930, i due palloni del Centenario
Ballesteros, Nasazzi, Mascheroni, Andrade, Fernandez, Gestido, Dorado, Scarone, Castro, Cea, Iriarte. Il primo undici campione del mondo, nel 1930, è quello dell’Uruguay allenato da Alberto Suppici.
Sogno Iridato Football Club Episodio 1 - Jules Rimet
Chi era Jules Rimet? L’uomo che ha inventato la Coppa del Mondo di calcio, che poi ha preso il suo nome fino al 1970. Ma anche quello che difenderà il professionismo, considerato l’unico modo per fare entrare nel calcio anche i giocatori delle classi meno agiate.